Valutiamo Casa Torino

Acquistare casa intestata a più persone

COME SCOPRIRE SE UNA CASA È INTESTATA A PIÙ PERSONE

Nel caso in cui si provi dell’interesse per un immobile è bene fissare un appuntamento in agenzia per chiedere di visionare la documentazione relativa all’appartamento.

E solo dopo procedere alla sottoscrizione di una proposta d’acquisto.

E’ importante chiedere all’agente immobiliare attraverso quale tipologia di atto la proprietà abbia acquisito l’immobile e visionare: le spese condominiali, l’ultimo verbale d’assemblea di condominio, la planimetria catastale e la visura catastale dell’immobile.

Grazie a quest’ultimo documento è possibile capire a quante persone sia intestato l’immobile.

Nel caso in cui i proprietari siano più di uno sarà bene farsi spiegare dal mediatore come acquistare una casa intestata a più persone.

LA COMPROPRIETÀ

Il fatto che un immobile sia di proprietà di più persone non è una rarità, anzi, è un’eventualità che si manifesta molto più spesso di quanto si possa immaginare.

Quando questo avviene si dice che l’immobile è in comproprietà.

I casi più frequenti di comproprietà riguardano immobili acquistati da coppie oppure ricevuti in eredità: in questa situazione i proprietari possono essere anche un numero considerevole di persone.

COME ACQUISTARE UNA CASA INTESTATA A PIÙ PERSONE?

La proposta d’acquisto dovrà essere intestata alla totalità dei proprietari dell’immobile in modo tale che tutti siano obbligati a sottoscriverla per accettazione.

Infatti, non è sufficiente che la maggioranza sia d’accordo: chi possiede la quota minore di proprietà ha lo stesso potere decisionale degli altri comproprietari.

Quando sono presenti delle procure speciali a vendere, prima di sottoscrivere la proposta è bene prenderne visione per accettarsi dell’esistenza del documento.

Una volta accettata la proposta anche il preliminare dovrà essere sottoscritto da tutte le parti.

L’ATTO DI UN IMMOBILE IN COMPROPRIETÀ

L’atto di acquisto di un immobile in comproprietà è simile a un atto con un unico proprietario.

All’atto dovranno presenziare tutti i comproprietari che riceveranno dall’acquirente a mezzo assegno circolare o bonifico bancario la somma relativa alla propria quota di proprietà.


VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO
SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito e non ti verrà richiesto alcun dato!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com