Valutiamo Casa Torino

Come registrare la proposta d’acquisto

LA PROPOSTA D’ACQUISTO

Quando si sottoscrive una proposta d’acquisto con l’ausilio di un mediatore in caso di accettazione da parte della proprietà è necessario registrarla presso l’Agenzia delle Entrate.

L’articolo 10 del D.P.R. 26 aprile 1986 n.131 stabilisce che sussiste l’obbligo per gli agenti immobiliari di provvedere in solido con le parti in causa alla registrazione delle scritture private non autenticate presso l’agenzia delle entrate.

DOPO QUANTO TEMPO LA PROPOSTA DEVE ESSERE REGISTRATA?

La registrazione deve necessariamente avvenire entro 20 giorni dall’accettazione.

Nel caso in cui la proposta non abbia particolari vicoli o clausole sospensive e quindi sia possibile sottoscrivere il preliminare di vendita entro i 20 giorni dall’accettazione della proposta d’acquisto è possibile evitarne la registrazione.

COME SI REGISTRA UNA PROPOSTA D’ACQUISTO?

E’ l’agente immobiliare che recandosi presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate si occuperà di registrare la d’acquisto presentando i seguenti documenti:

  • Due copie della proposta
  • Modello F24 con ricevuta di avvenuto pagamento
  • Modello 69 
  • Carta d’identità e codice fiscale delle parti

Sulle copie della proposta d’acquisto deve essere applicata una marca da bollo da 16 euro per ogni 100 righe di lunghezza del documento.

Il funzionario restituirà all’agente immobiliare una copia vidimata che dovrà essere presentata al notaio il giorno del rogito insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento del modello F24.

Il modello F24 si utilizza per pagare imposte e bolli che per quanto riguarda la registrazione di una proposta d’acquisto sono:

  • 200 Euro di imposta fissa
  • 36 Euro di bolli
  • 0,5% della somma indicata come caparra confirmatoria

Quest’ultima somma risulta essere un anticipo sull’imposta di registro ciò significa che si potrà detrarre in sede di atto notarile.

Se si volesse evitare di applicare le marche da bollo direttamente sul documento basterà versare gli importi dovuti per mezzo del medesimo F24.

Il modello 69 è il modulo per mezzo del quale l’Agenzia delle Entrare individua le parti presenti all’interno della proposta d’acquisto.

Grazie a questo documento acquirente e venditore delegano possono delegare l’agente immobiliare a registrare la proposta d’acquisto inserendo i suoi dati nell’apposita sezione.

COME COMPILARE IL MODELLO F24 PER REGISTRARE UNA PROPOSTA D’ACQUISTO

I codici tributo da utilizzare per compilare il modello F24 sono i seguenti:

1550 riferito all’imposta di registro fissa più quella variabile dovuta alle somme indicate

1152 imposta di bollo relativa alle marche da bollo che andrebbero applicate direttamente sul documento

1553 è il codice tributo riferito al ravvedimento operoso che si deve versare nel caso in cui le marche da bollo utilizzate non abbiano impressa una data precedente o uguale al giorno della stipula dell’atto, l’importo è di 2 euro per ogni marca da bollo. Nel caso in cui si scelga di versare l’imposta di bollo tramite F24 e lo si faccia dal proprio internet banking, senza quindi recarsi in banca, questo tributo risulta praticamente sempre dovuto.

Una volta registrata la proposta diventa a tutti gli effetti un contratto preliminare di compravendita.

VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito, immediato e non ti verrà richiesto alcun dato!

Scopri velocemente il valore del tuo immobile a Torino.

Ricorda che per avere una valutazione corretta è necessario affidarsi a un bravo agente immobiliare!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com