Valutiamo Casa Torino

La certificazione energetica

UN DOCUMENTO OBBLIGATORIO PER VENDERE CASA

Da luglio 2009 ai documenti obbligatori necessari per vendere casa si è aggiunto l’APE: l’attestato di prestazione energetica, più noto semplicemente come certificazione energetica.

CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?

La certificazione energetica è un documento che definisce l’efficienza energetica dell’immobile.

La classe di merito dell’immobile varia all’interno di una scala valutativa che va dalla lettera A fino alla lettera G, la lettera A si riferisce a immobili a alta efficienza energetica, mentre nella classe G rientrano quelli che necessiterebbero profondi interventi per contenere il consumo energetico.

Caratteristiche dell’immobile come: tipologia di isolamento termico, vetustà degli impianti di riscaldamento e raffrescamento interni e esposizione determinano le differenze tra le classi energetiche.

Soltanto un certificatore abilitato iscritto all’albo dei certificatori energetici può rilasciare un’APE valida.

A CHI RIVOLGERSI PER OTTENERE UNA CERTIFICAZIONE ENERGETICA?

Quando si necessita di un attestato di prestazione energetica è necessario rivolgersi a un professionista iscritto all’albo dei certificatori energetici.

Geometri, architetti e ingegneri, per diventare certificatori energetici devono seguire un corso di 80 ore e sostenere il relativo esame di abilitazione.

REALIZZAZIONE DI UNA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Il professionista incaricato dovrà effettuare un attento sopralluogo durante il quale rileverà le caratteristiche dell’immobile che ne determineranno la descrizione energetica. 

Il certificatore oltre a consegnare l’APE alla proprietà, lo invia alla Regione, o Provincia, di riferimento che grazie a questi dati può censire lo stato degli immobili presenti all’interno del proprio territorio. 

Il tecnico non si limita a giudicare lo stato energetico attuale dell’immobile ma all’interno della certificazione suggerisce quali interventi effettuare al fine di migliorarne l’efficienza energetica.

ALTRI CASI IN CUI BISOGNA ESSERE IN POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA

L’APE come abbiamo scritto è fondamentale per la compravendita ma deve essere presente anche in caso di donazione o locazione.

DURATA

L’APE ha una durata massima di 10 anni, scaduto questo termine è necessario provvedere all’aggiornamento del documento.

Nel caso in cui si effettui una ristrutturazione che comporti una diversa distribuzione degli spazi interni dell’immobile o si realizzino interventi che vanno a modificare la precedente prestazione energetica è necessario aggiornarla.

VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito e non ti verrà richiesto alcun dato!

Ricordati però che solo un agente immobiliare può fornirti una valutazione su misura.

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com