Valutiamo Casa Torino

Richiedere una visura catastale

CHI PUÒ RICHIEDERE UNA VISURA CATASTALE GRATUITAMENTE?

Richiedere una visura catastale è un’azione necessaria per vendere casa: è uno dei documenti fondamentali di cui bisogna essere in possesso.

Chiunque sia proprietario anche di una quota o vanti altri diritti reali di godimento su di un immobile può richiedere gratuitamente una visura catastale.

La visura può essere ottenuta direttamente presso gli Uffici Provinciali, in alternativa è possibile scaricarla tramite il servizio on line del sito dell’Agenzie delle entrate.

I DATI DELLA VISURA SONO PUBBLICI

All’interno della visura catastale troviamo i dati che identificano l’immobile all’interno del territorio, quelli che ne definiscono la tipologia e il valore per il fisco, essi sono: foglio, particella, subalterno, zona censuaria, categoria, classe, consistenza e rendita catastale.

Quest’ultimo è un dato fiscale molto importante che serve a definire la redditività di un immobile.

Le informazioni catastali relative agli immobili presenti sul territorio nazionale sono di pubblico dominio, quindi chiunque può interrogare il catasto e ottenere una visura catastale.

Ogni cittadino può richiedere una visura catastale versando i tributi speciali catastali che ammontano a 1,35 Euro per ogni visura attuale o storica utilizzando le medesime modalità degli aventi diritti sugli immobili.

Per il pagamento del servizio telematico è necessario registrarsi ai servizi finanziari online di Poste Italiane.  

Altra metodologia di reperimento dei dati catastali è l’utilizzo di “sister” una piattaforma tecnologica fruibile stipulando una convenzione con l’Agenzia delle Entrate.

A CHI RIVOLGERSI IN CASO DI DIFFICOLTA’ NEL RICHIEDERE UNA VISURA CATASTALE

Se si incontrano delle difficoltà nel richiedere una visura, esistono molti servizi on line a pagamento che in pochi click permettono di scaricare su pc la visura, in alternativa è possibile rivolgersi a un professionista del settore immobiliare quale: agente immobiliare, geometra, architetto, ingegnere, o notaio.

Diverso è il discorso relativo all’accesso delle planimetrie, quest’ultime sono scaricabili soltanto dai titolari di diritti reali risultanti in catasto o da loro delegati.

VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito e non ti verrà richiesto alcun dato!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com