Valutiamo Casa Torino

Spese per acquisto all’asta

Molte persone guardano con diffidenza il mondo delle vendite giudiziarie perché non riescono a quantificare correttamente le spese per un acquisto all’asta.

SPESE NOTARILI PER ACQUISTO ALL’ASTA

Chi si aggiudica un immobile all’asta deve affrontare le spese per la voltura catastale, la trascrizione e in alcuni casi l’imposta relativa al valore aggiunto.

Le imposte solitamente sono:

  • Imposta di registro che corrisponde al 2% del valore catastale dell’immobile acquistato come prima casa, se seconda si deve versare il 9%
  • Imposta catastale 50 euro
  • Imposta ipotecaria 50 euro

L’IVA va versata nel caso in cui il soggetto fallito sia un’impresa di costruzione e ammonta al 4% del valore di aggiudicazione dell’immobile acquistato come prima casa, sale al 10% sulle seconde case per arrivare al 22% nel caso in cui l’immobile sia di lusso.

LE SPESE CONDOMINIALI PREGRESSE PER ACQUISTO ALL’ASTA

Il codice civile stabilisce che l’aggiudicatario dovrà  pagare esclusivamente le spese condominiali relative all’anno in corso e quelle precedenti.

Quindi il condominio potrebbe non vedersi rimborsare dalla procedura le restanti somme relative alle spese non versate dal debitore.

Questo avviene nei casi in cui l’amministratore non agisce tempestivamente nei confronti dell’inquilino inadempiente.

In ogni caso l’amministratore non può richiedere all’aggiudicatario di versare spese condominiali maggiori di quelle previste dalla legge.

COMPENSI DEL CUSTODE GIUDIZIARIO E DEL DELEGATO ALLA VENDITA

I compensi relativi all’operato del custode giudiziario e del delegato alla vendita vengono divisi tra aggiudicatario e creditore.

Il custode giudiziario che ha tra i suoi compiti quello dell’amministrazione dell’immobile è a carico del creditore, il delegato alla vendita verrà invece soddisfatto dal vincitore dell’asta.

I compensi sono stabiliti dal giudice dell’esecuzione.

ACQUISTA CASA ALL’ASTA A TORINO

Se desideri acquistare un immobile all’asta rivolgiti ai nostri esperti.

Leggere attentamente una perizia valutandone tutti gli aspetti tecnico-legali non è facile.

Se vorrai ti guideranno durante tutto il percorso: dalla preparazione della partecipazione all’asta fino al post-aggiudicazione.

E se non vuoi partecipare all’asta lo faranno loro per te!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com