Valutiamo Casa Torino

Vendere casa con coeredi a Torino

VENDERE UNA CASA CON COEREDI PROBLEMATICHE

Quando si eredita un immobile e lo si vuole vendere uno dei problemi più frequenti che si può incontrare è la presenza di altri eredi, nel caso in cui tutti gli eredi vogliano procedere con la vendita però non ci sono difficoltà, come comportarsi per vendere casa con coeredi quando questi non sono completamente in accordo tra loro.

CASA EREDITATA QUOTE E UNANIMITÀ

Molto più spesso di quanto si pensi gli eredi ereditano quote differenti di uno stesso immobile.

La legge prevede che per procedere alla vendita non sia sufficiente un accordo tra i proprietari di quote superiori al 50% dell’intera proprietà dell’immobile.

Tutti i comproprietari devono essere consenzienti alla vendita dell’immobile.

Quindi paradossalmente anche il proprietario di una piccola quota ha lo stesso potere decisionale degli altri.

COME VENDERE CASA QUANDO I COEREDI NON SONO D’ACCORDO?

Nel caso in cui le parti non riescano a trovare un accordo esistono soltanto due strade percorribili: vendere la propria quota di proprietà oppure passare al procedimento di divisione giudiziale dell’immobile.

Prima di vendere la propria parte sarà necessario interpellare tutti gli altri eredi i quali vantano un diritto di prelazione sulla quota immobiliare.

Se nessun erede vuole procedere all’acquisto della quota al prezzo stabilito essa potrà essere venduta a soggetti terzi a un prezzo non inferiore rispetto a quello proposto agli altri eredi.

LA DIVISIONE GIUDIZIALE

Il secondo procedimento è più articolato.

Gli eredi desiderosi di alienare l’immobile possono attivare un’azione legale nei confronti di coloro che si oppongono alla vendita.

Prima di arrivare in tribunale però è obbligatorio l’intervento di un avvocato che faccia opera di mediazione civile tra le parti.

Nel caso in cui la mediazione non vada a buon fine subentra l’intervento del giudice che decide per il frazionamento del bene in parti fruibili da tutti gli eredi.

Quando a causa delle caratteristiche dell’immobile questo non è possibile il bene verrà messo all’asta e i proventi della vendita verranno suddivisi pro quota tra le parti. 

VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito e non ti verrà richiesto alcun dato!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com