Valutiamo Casa Torino

Vendere casa con usufrutto

È POSSIBILE VENDERE UN IMMOBILE CON USUFRUTTO?

Cosa succede quando vogliamo vendere casa con usufrutto usufrutto?

Possiamo farlo? La risposta è sì.

Il proprietario può vendere a un soggetto terzo la nuda proprietà dell’immobile.

L’usufruttuario “spoglia” il proprietario del possesso del bene, per questo motivo si parla di nuda proprietà e nudo proprietario.

VENDERE CASA CON USUFRUTTO: DIRITTI DELL’USUFRUTTUARIO

L’acquirente non potrà pretendere che l’usufruttuario liberi l’immobile in anticipo rispetto a quanto stabilito dal contratto di vendita della nuda proprietà con il proprietario precedente.

Quindi nel caso in cui il possessore dell’immobile abbia siglato un accordo che prevede un usufrutto vitalizio, il nudo proprietario per poter utilizzare l’immobile dovrà attendere il decesso dell’usufruttuario.

Nulla vieta alle parti di prendere accordi differenti nel corso del tempo, resta il fatto che l’ultima parola spetti sempre all’usufruttuario.

L’usufruttuario inoltre ha la possibilità di vendere il proprio usufrutto a un’altra persona.

Questa potrà usufruire del bene fino a quando il primo usufruttuario rimarrà in vita o alla scadenza del termine temporale stabilito tra il precedente usufruttuario e il nudo proprietario.

VENDERE CASA CON USUFRUTTO: VALUTAZIONE DELL’IMMOBILE

Risulta evidente che il valore di una nuda proprietà sia inferiore al valore di un immobile libero o in procinto di essere liberato.

Uno degli elementi necessari per vendere un immobile con usufrutto è stabilirne il prezzo adeguato, solo in questo modo sarà possibile trovare l’acquirente disposto ad attendere anche un tempo indefinito per entrarne pienamente in possesso.

Per effettuare una corretta valutazione dell’immobile si fa riferimento alle tabelle appositamente realizzate dal Ministero dell’Economia.

Al loro interno sono presenti dei coefficienti che servono per calcolare il valore della nuda proprietà in quel preciso momento di mercato.

I coefficienti tengono conto dell’età dell’usufruttuario e dell’aspettativa di vita media del nostro paese, ovviamente all’aumentare dell’età dell’usufruttuario aumenta di pari passo il valore della nuda proprietà.

ACQUISTARE UN IMMOBILE CON USUFRUTTO

Acquistare una nuda proprietà può essere un’ottima forma d’investimento abitativo o speculativo: nel primo caso, quando si entrerà in possesso dell’appartamento si godrà di un immobile di valore superiore a quanto si è speso per acquistarlo, sarà possibile rivendere la proprietà a prezzo di molto superiore rispetto a quello d’acquisto.

Inoltre si potrebbe anche pensare di rivendere la nuda proprietà a fini speculativi per il fatto che il suo valore aumenta con il passare degli anni, senza dover per forza attendere di riunirla all’usufrutto.

Ovviamente il valore della futura rivendita sarà influenzato dall’andamento del mercato immobiliare nel momento in cui si vorrà vendere l’immobile.

VENDERE O AFFITTARE CASA A TORINO SENZA SPESE

Vuoi vendere casa a Torino a zero commissioni?

Scopri i nostri servizi per vendere e affittare casa a zero commissioni!

Richiedi subito una valutazione gratuita del tuo immobile!

Se sei in possesso di un immobile a Torino e stai pensando di metterlo a reddito contattaci, insieme valuteremo la tipologia di contratto più sicura e redditizia per te, inoltre ti metteremo in contatto soltanto con inquilini referenziati senza spese d’agenzia.

Prova il nostro valutatore automatico: è gratuito e non ti verrà richiesto alcun dato!

PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com